Radio Azzurra FM
Quarantanove anni e non sentirli!
Già, farli sentire? Forse! Certo che prendere un brutto voto per aver scritto “Aradio” alle elementari e poi essersi trovati a “costruire” Radio Azzurra qualcosa deve averlo voluto dire!
Una nuova era per la radio
Come del resto “Per voi giovani”, Supersonic, Bandiera Gialla, Alto Gradimento e forse il primo a rompere gli schemi Rai, Renzo Nissim con il suo programma preserale in diretta (solo per citarne qualcuno), un segnale nuovo e diverso devono averlo lanciato.
L’energia degli anni ’70
Era il ’75 e le “Compagnie” si trovavano in 40/50 ragazzi e ragazze per decidere cosa avrebbero fatto per passare la giornata, e il più delle volte finivano per fare le stesse cose. L’idea di una radio che permettesse di esprimere i propri interessi, soprattutto musicali, affascinò molti di questi ragazzi, e per alcuni diventò poi addirittura una professione.
Una radio che parla a tutti
Così, un tassello alla volta, nacquero i primi palinsesti che contenevano di tutto: dalle trasmissioni per bambini, a rubriche di cinema, ai commenti religiosi, fino allo sport. Sembrava non esserci limite nel riprodurre su scala locale quello che avveniva a livello nazionale con la Rai.
Intrattenimento e solidarietà
E poi le dediche, i quiz, i giochi, i pullman per andare a sciare alla domenica… Non sono mancate le operazioni umanitarie, come l’allestimento nei locali della radio di una centrale operativa collegata con il Friuli in occasione del terremoto del 1976: con apparecchiature radioamatoriali si passavano comunicati alle varie Prefetture per la ricerca di persone scomparse, sopperendo così alle linee telefoniche fuori uso.
Un punto di riferimento per Novara
Ma la radio è stata anche un punto di riferimento per tanti Novaresi e non solo, per una miriade di necessità, per incontri con i più famosi cantanti, personaggi pubblici, e gente comune.
Radio Azzurra oggi: evoluti e connessi!
Oggi, dopo quasi cinquant’anni, siamo ancora qui: evoluti e connessi. Grazie alle ultime tecnologie, Radio Azzurra è disponibile su FM, DAB+, streaming online. L’uso delle piattaforme digitali, come TuneIn, e l’integrazione dei social media ci consentono di raggiungere e interagire con il nostro pubblico in modo più diretto e immediato che mai.
La nostra grande finestra sul mondo
Dopo anni di evoluzione tecnica, musicale, e avvicendamento di conduttori, la “Radio” rimane sempre la nostra “Grande finestra sul mondo”! Con l’adozione della trasmissione in alta qualità e l’utilizzo di strumenti innovativi per migliorare l’interazione, Radio Azzurra non è solo una radio, ma una vera e propria esperienza che accompagna gli ascoltatori ogni giorno, ovunque si trovino.